La guida Inail per la sicurezza dei lavoratori stranieri

Uno strumento per promuovere la cultura della salute e sicurezza tra i lavoratori domestici immigrati in Italia.

E’ la guida Inail Casa sicura: istruzioni ad uso dei collaboratori familiari, opuscolo informativo disponibile in inglese, romeno, spagnolo e russo, presentato da Inail e Federcolf a Roma il 10 maggio 2014 nell’ambito del convegno La sicurezza del lavoro domestico.

Dall’utilizzo errato di prodotti chimici al pericolo di cadute da sedie e scale: la pubblicazione offre utili informazioni per la sicurezza di questa categoria di lavoratori che ogni giorno sono esposti a rischi talvolta sottovalutati.
La guida offre, infatti, una mappatura dei rischi domestici più frequenti partendo dalla descrizione con immagini dei vari ambienti (cucina, bagno, camera da letto, soggiorno, balcone, scale e ripostiglio/cantina/garage) e associando ad ognuno di essi le principali fonti di pericolo come ad esempio le prese elettriche, gli elettrodomestici, i prodotti chimici.

Di seguito passa ad un elenco dettagliato dei comportamenti corretti da assumere e di quelli scorretti da evitare. Infine un glossario con i termini tecnici spiegati in maniera semplice e chiara nel rispetto delle disposizioni del decreto legislativo 81/2008, il Testo Unico sulla sicurezza.

L’opuscolo informativo si inserisce nel quadro più ampio di un’attenzione crescente dell’Inail verso l’universo dei collaboratori domestici: persone che ogni giorno entrano nei nostri appartamenti, si occupano di anziani e bambini, lavano indumenti e fanno la spesa, puliscono e rassettano camere e spazi igienici.

Una realtà quotidiana che va tutelata poiché la loro sede lavorativa, la nostra casa, è un luogo che senza le necessarie conoscenze e informazioni può diventare un ambiente pericoloso e origine di infortuni.