Sicurezza sul lavoro: news e approfondimenti

Efficacia dello strumento CSL per la valutazione dello stress lavoro correlato

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, INAIL Roma e il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Cagliari hanno effettuato uno studio sulla validità del questionario CSL (Check-list sullo Stress-Lavoro correlato). Lo studio jha visto coinvolti 1033 lavoratori di 136 azienda, di settori diversi e di dimensioni diverse (70% fino a 10 dipendenti; 26,5% tra 11 e 50…

Continua a leggere »

Entrato in vigore l’invio telematico del certificato di malattia

Da ieri, 13 settembre, è finalmente funzionante il sistema per l’invio dei certificati di malattia per i lavoratori. È stato infatti introdotto il certificato telematico nell’ambito della medicina del lavoro. D’ora in poi nel momento in cui un lavoratore dovrà assentarsi per motivi di salute, dovrà limitarsi ad andare dal proprio medico. Sarà poi quest’ultimo a trasmettere via internet la…

Continua a leggere »

Il medico competente nella sorveglianza dei rischi

Il medico competente, nell’esercizio delle sue funzione e così come prescritto dal D.Lgs. 81/08 Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, deve garantire la sorveglianza su tutti i rischi a cui i lavoratori sono esposti. Tali rischi hanno diversa natura, in base al tipo di azienda, alle lavorazioni che effettua e alle mansioni che ogni lavoratore svolge. Il datore di lavoro,…

Continua a leggere »

L’obbligo di sorveglianza sanitaria sui lavoratori

Il medico competente, in completa autonomia dal datore di lavoro, deve effettuare la sorveglianza sanitaria sui lavoratori per le aziende per cui opera. Quando si parla di sorveglianza sanitaria si intende la valutazione dell’idoneità specifica del lavoratore alla mansione che deve svolgere. Si effettua attraverso accertamenti preventivi sullo stato di salute del lavoratore, poi si fanno ulteriori accertamenti periodici. L’accertamento…

Continua a leggere »

Congedi e permessi per maternità e invalidità

Ad Aprile 2011 sono state approvate dal Consiglio dei Ministri le modifiche dell’art. 23 L. 183/2010, che detta le norme per il riordino della normativa in materia di congedi, aspettative e permessi dei lavoratori dipendenti. Le modifiche prevedono: Congedo per maternità: le donne che subiscono un’interruzione della gravidanza, spontanea o terapeutica, dopo i 180 giorni dal concepimento possono riprendere l’attività lavorativa…

Continua a leggere »

Medicina del lavoro e medico competente

La medicina del lavoro è la branca della medicina che si occupa, come dice il termine stesso, della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie correlate con l’ambiente lavorativo. Secondo il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008) le aziende devono nominare un medico competente se: i dipendenti sono esposti a rischi chimici, vibrazioni, rumori, spostamento di carichi, esposizione ad…

Continua a leggere »