Sicurezza sul lavoro, premio cinematografico Eu-Osha

Dal 2009, l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro Eu-Osha organizza il premio cinematografico nell’ambito della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri“. Il premio è collegato alla nuova campagna biennale per il 2016-2017 che punta, nello specifico, a garantire ambienti di lavoro sicuri e sani ad ogni età.

Il Premio cinematografico prevede l’assegnazione di un premio, appunto, del valore di 5mila euro al DOK di Lipsia. Oltre al premio in denaro, il film che vincerà il concorso sarà distribuito tra i diversi Paesi europei, tradotto in diverse lingue e riprodotto in mille copie.

Il premio viene assegnato al migliore documentario sulla sicurezza sul lavoro. In particolare, il tema centrale riguarda l’essere umano nel mondo del lavoro in continua evoluzione.

La campagna promossa da Eu-Osha rientra nelle attività che riguardano la sicurezza sul lavoro e sono messe in pratica a livello europeo. In Italia la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro è garantita a livello normativo dal Decreto Legislativo 81/08, il Testo unico per la sicurezza sul lavoro, che definisce una serie di obblighi del datore di lavoro e di diritti e doveri dei lavoratori.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Festival internazionale del cinema documentario e di animazione di Lipsia.