Bando per la valorizzazione dei prodotti agricoli tipici in Lombardia

La Regione Lombardia punta a promuovere e proteggere le produzioni alimentare tipiche, marchiate DOP e IGP, i vini DOC e i prodotti biologici proveniente dalle loro terre. È per questo che per l’anno 2012 ha stanziato 1,3 milioni di euro nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale. Le aziende potranno fare domanda per ricevre fino a 100.000 euro per le attività di informazione e promozione dei propri prodotti agroalimentari.

Giulio De Capitani, assessore all’agricoltura ha commentato così l’avvio del finanziamento:
Con un patrimonio di oltre 300 prodotti agroalimentari di qualità la competitività delle aziende agricole lombarde e la tutela delle nostre produzioni dalla concorrenza dei mercati sempre più aggressivi delle contraffazioni e dei similari passano necessariamente attraverso una costante attività di promozione. In questa stessa direzione, con la modifica alla legge 31, Testo unico agricoltura, abbiamo introdotto la possibilità per le aziende agricole di dotarsi di un’etichettatura facoltativa non equivocabile che, accanto a quella già obbligatoria per alcuni alimenti, precisi ancora di più l’origine e le caratteristiche organolettiche delle nostre produzioni“.

Un progetto che riguarda da vicino le imprese ma anche i cittadini. Infatti se le imprese potranno attestare l’effettiva qualità dei propri prodotti, anche passando attraverso i controlli del responsabile dell’industria alimentare e di tutti gli addetti alla vigilanza interna, combattendo nel contempo la concorrenza di prodotti falsificati. Dall’altra parte i cittadini avranno un’assicurazione in più di consumare prodotti sani, la cui provenienza è certificata dal manuale di rintracciabilità e dei marchi da cui sono fregiati.

Il bando verrà pubblicato il 1° marzo e si potrà fare richiesta di partecipazione fino al 12 aprile 2012. I siti a cui fare riferimento sono:
Direzione generale Agricoltura
BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia)