Libro delle Regole in Abruzzo per la sicurezza alimentare

libro delle regole in abruzzoPresentato dall’Ass. Luigi De Fanis il 29 giugno a Pescara “Il Libro delle Regole” per la sicurezza alimentare. Il vademecum è perfettamente integrato con il Piano pluriennale 2011-2014 della Sanità pubblica veterinaria e della sicurezza alimentare della Regione.

Il libro, che conta circa 700 pagine, è rivolto principalmente a personale di settore, come gli addetti alla manipolazione degli alimenti e le industrie alimentari, ma è uno strumento utile per chiunque. Infatti le infezioni derivanti dalla scarsa igiene in campo alimentare possono annidarsi anche nella cucina di casa.

Il libro è diviso in cinque capitoli che descrivono nel dettaglio tutto il ciclo di vita dell’alimento, dalla produzione all’arrivo nelle case. È il primo documento pubblicato di questo genere, tanto che è stato definito dallo stesso Assessore, quasi un vocabolario della sicurezza alimentare. Il libro rende l’Abruzzo la Regione italiana più all’avanguardia in tema di sicurezza alimentare e zootecnia. I cinque capitoli di cui si compone il libro trattano: le norme alla base della sanità veterinaria, il servizio di igiene degli alimenti di origine animale, l’igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, il sevizio medico del SIAN (Servizio Igienico degli Alimenti e della Nutrizione) e infine le procedure amministrative.

De Fanis ha commentato così la pubblicazione:
è motivo di vanto per la nostra regione perché rappresenta il frutto di un lavoro impegnativo che ha dato la possibilità ad una Regione come l’Abruzzo di proporre per la prima volta un lavoro organico che descrive la regola, nel dettaglio, dell’intero processo di vita dell’alimento.“.