Sicurezza sul lavoro: news e approfondimenti

Infografiche da Anfos

Anfos.it ha attivato, da pochi giorni, sul sito web, una nuova area dedicata alle infografiche, ad oggi trovate l’infografica sulla redazione del DVR che riproponiamo di seguito. L’idea è quella di trasformare in immagini argomenti complessi in modo che possano essere di immediata comprensione anche dai non addetti ai lavori. E in teoria risponde perfettamente alla logica della capacità di…

Continua a leggere »

Lavoro in bici, sicuri. Evento INAIL

Il 19 settembre presso l’Aula Magna Rettorato Università Roma Tre, alle ore 09.00, nell’ambito delle attività programmate per la European Mobility Week 2014, si terrà l’evento organizzato dall’INAIL: Lavoro.Bici.Sicuri. La copertura assicurativa negli spostamenti casa-lavoro in bicicletta. Un modo per promuovere il movimento anche sul luogo di lavoro, facendo del bene all’ambiente. Già in precedenza vi avevamo segnalato l’importanza del movimento…

Continua a leggere »

Riduzione del rischio sonoro da veicoli a motore, nuovo Regolamento Ue

Nuovi obblighi per Stati e costruttori che dovranno garantire determinate misure tecniche per la riduzione delle emissioni sonore da veicoli a motore. E’ quanto introduce il Regolamento Ue n. 540/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 che entrerà in vigore il 1° luglio 2016 e disciplina la materia relativa al rischio sonoro dei veicoli e ai…

Continua a leggere »

Prevenire e gestire lo stress lavoro-correlato

E’ la causa di oltre la metà delle giornate lavorative perse e rappresenta un costo considerevole per le aziende: è lo stress lavoro-correlato che, secondo l’ultimo studio del Enwhp (Rete europea per la promozione della salute) nel 2009 ha comportato un costo di 240 miliardi complessivi a danno degli imprenditori europei. Per questo motivo, con la giornata convegno dello scorso…

Continua a leggere »

Attività fisica a lavoro

L’esercizio fisico davanti al pc o una sessione di allenamento in palestra in pausa pranzo sono esempi di come anche l’ufficio possa diventare luogo privilegiato per tutelare la propria salute contro i rischi dell’eccessiva sedentarietà dovuti a ore e ore passate fermi davanti al monitor di un computer. E’ un tema al centro del dossier Whp-Workplace health promotion, la promozione…

Continua a leggere »

Prevenzione incendi, il Ministero dell’Interno aggiorna la modulistica

Il Ministero dell’Interno ha aggiornato la modulistica relativa alla presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni per la prevenzione incendi. E’ quanto prevede la circolare n.4849 dell’11 aprile 2014, con allegato il decreto n.252 del Direttore centrale per la prevenzione e sicurezza tecnica del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civili. I nuovi moduli…

Continua a leggere »

Organizzazione della sicurezza in azienda: le procedure semplificate per le Pmi

Procedure semplificate per l’adozione e l’attuazione di modelli di organizzazione e gestione della sicurezza nelle piccole e medie imprese, in base a quanto prescritto dall’articolo 30 del Testo unico sulla sicurezza. E’ il contenuto del decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali del 13 febbraio 2014, approvato dalla Commissione Consultiva nella seduta del 27 novembre 2013, che ha…

Continua a leggere »

Convengo sulla gestione dell’amianto

A Roma si è svolto un convegno, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, con la collaborazione di Inail e Ispo Toscana, dal titolo “Il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti contenenti Amianto” che ha affrontato l’importante e attuale problema della gestione dell’amianto sul territorio nazionale. Il trattamento e lo smaltimento dell’amianto è una parte molto importante del percorso di bonifica delle…

Continua a leggere »

Ministero del Lavoro, le ultime novità in tema di salute e sicurezza

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato sul  sito web le risposte a tre interpelli del 19 dicembre 2013 che ponevano quesiti relativi ai seguenti temi: – obbligo di formazione, ai sensi dell’art. 37, dei lavoratori che svolgono funzioni di RSPP; – corsi di aggiornamento del coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori; – applicazione del Titolo IV del…

Continua a leggere »

La formazione sulla sicurezza è specifica per le mansioni svolte

Lo scorso novembre la Commissione interpelli del Ministero del Lavoro ha espresso un parere in merito ad una interessante domanda che tocca l’argomento della formazione sulla sicurezza dei lavoratori. Alla domanda se un lavoratore debba ricevere una formazione sulla sicurezza in base a quanto previsto dal codice ATECO dell’impresa di cui fa parte, la commissione ha risposto riaffermando un principio…

Continua a leggere »