L’addetto al primo soccorso in azienda

primo soccorso in aziendaFra gli obblighi che un’azienda deve rispettare per essere in regola con la legge c’è quello di nominare gli addetti al primo soccorso. Nello specifico le norme di riferimento sono gli artt.18-43-45 del D.Lgs. 81/08 e il DM 388/03. La legge non indica il numero esatto degli addetti che devono essere presenti in azienda, l’indicazione che viene data è che devono essere commisurati al tipo di attività, al numero di lavoratori e ai fattori di rischio. Inoltre in ogni turno di lavoro e in ogni reparto o unità produttiva deve essere presnete almeno un addetto. Per le aziende con meno di 5 lavoratori anche il datore di lavoro può assumersi tale ruolo, ma solo nel caso in cui sia sempre presente in azienda durante l’orario lavorativo.

Questo perché il compito principale dell’addetto al primo soccorso è quello di intervenire in caso di necessità, prima dell’arrivo dei soccorsi specializzati. Deve perciò conoscere i fondamenti del primo soccorso e saper interagire con il 118, per comunicare la necessità di un intervento. In azienda deve inoltre tenere sotto controllo la cassetta di pronto soccorso e rifornirla, quando necessario. Deve comunicare con l’RLS ed essere aggiornato su tutti i rischi che i lavoratori possono correre.

La nomina dell’addetto avviene ad opera del datore di lavoro, in collaborazione con l’RLS. La nomina avviene per mezzo di un modulo, che potete scaricare qui, e che va poi timbrato con data certa e conservato in azienda. Nel caso in cui il datore non nomini un addetto al primo soccorso incorrerà nell’arresto da 2 a 4 mesi o in un’ammenda da 3.000 a 9.000€.

Il lavoratore nominato dovrà poi seguire un corso per addetto al primo soccorso, così come stabilito dal D.Lgs. 81/08, che deve essere effettuato durante l’orario lavorativo e a spese del datore di lavoro. Al termine del corso dovrà sostenere un test, il cui superamento positivo è indispensabile per ricoprire tale ruolo. A seconda della tipologia di azienda e del gruppo di appartenenza (A, B, C) il corso avrà una durata diversa, per il gruppo A 16 ore e per i gruppi B e C 12 ore. Ogni tre anni dovrà poi seguire un corso di aggiornamento primo soccorso di 6 ore (gruppo A) o 4 ore (gruppo B e C).