Sicurezza sul lavoro: infografiche dell’INAIL

Parliamo di un fenomeno emergente e quanto mai evidente: le infografiche. Sono delle immagini che esplicano un concetto o dei dati. Solitamente realizzate in maniera accattivante e divertente, servono a dare un’espressione visiva a numeri, che spesso risulterebbero troppo noiosi, o a dati, che possono così essere ricordati meglio.

Se ti stai chiedendo come si integra un aspetto così comunicativo con la sicurezza sul lavoro, la risposta si trova sul sito dell’INAIL, che ha dedicato un’intera sezione alle infografiche. Ce ne sono per tutti gli argomenti: infortuni delle donne, l’assicurazione per le casalinghe, infortuni sul lavoro, stress lavoro correlato, malattie professionali e altro ancora. Prendiamo ad esempio l’argomento “Infortuni donne 2010”, entrando nella sezione si trovano 10 infografiche che trattano vari sottoargomenti, che hanno a che fare con il lavoro delle donne. Ad esempio l’integrazione fra lavoro e famiglia, argomenti delicato e controverso con cui si trovano a fare i conti le molte lavoratrici-madri-mogli d’Italia.

Per comprende cos’è un’infografica e qual è il suo impatto visivo di seguito pubblichiamo proprio quella appena descritta. Dal sito dell’INAIL, enlla sezione apposita, sarà possibile scaricarne una versione ad alta risoluzione.

Fonte: INAIL Infografiche