Il ruolo dell’RLS nella compilazione del DVR

In uno dei bollettini della Regione Toscana, Toscana RLS, è stato presentato un approfondimento sul ruolo del RLS nella compilazione del Documento di Valutazione Rischi. L’art. 29 del D.Lgs. 81/08 dice che il datore di lavoro effettua la valutazione dei rischi e redige il DVR, previa consultazione del/dei RLS. Poiché la legge non è chiara sul momento in cui deve avvenire tale consultazione, il responsabile della sicurezza deve farsi avanti per essere consultato, poiché fra i suoi compiti principali c’è quello di assicurarsi che la sicurezza dei lavoratori venga preservata.

I punti su cui deve porre maggiore attenzione sono i criteri con cui viene eseguita la valutazione, le norme tecniche utilizzate e le misurazione dei livelli di esposizione. Per organizzare il controllo del DVR è consigliato stilare una check list, potete trovare un esempio seguendo questo link. Vanno inoltre tenuti sotto controllo sia gli eventi sentinella, che non hanno causato gravi danni ma possono essere un sintomo di qualcosa che non funziona e che potrebbe mettere in pericolo i lavoratori; ma anche gli accertamenti sanitari, specialmente se è presente un rischio chimico, infatti tramite la visita è possibile riscontrare alcune patologie causate e aggravate da fattori relativi all’ambiente lavorativo.