accedi al corso formatori

Corso di aggiornamento per il formatore della Sicurezza sul Lavoro

Il corso di aggiornamento per il formatore della Sicurezza sul Lavoro viene definito dal Decreto 6 Marzo 2013, che ne definisce i criteri di qualificazione della figura del formatore in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

L’aggiornamento della formazione del formatore-docente, esperto qualificato in rischi specifici e formazione generale, viene definito obbligatorio dal Decreto 6 Marzo 2013 per rendere adeguata e corretta la conoscenza del formatore. Il perfezionamento e la riqualificazione del ruolo di formatore permettono allo stesso di essere sicuro e aggiornato su tutte le normative vigenti.

Ogni quanto deve essere aggiornata la formazione?

Il Decreto 6 Marzo 2013 regola anche la frequenza dell’aggiornamento della formazione del formatore, esperto qualificato, ogni tre anni dalla data di effettivo conseguimento della qualifica da formatore.

L’interpello numero 9/2015 chiarisce che il corso di aggiornamento può essere liberamente ottemperato nel corso dei tre anni attraverso una delle seguenti possibilità:

  • frequentare seminari, convegni specialistici, corsi di aggiornamento organizzati dai soggetti di cui all’articolo 32 comma 4 del D.Lgs 81/08 per un minimo di 24 ore complessive, di cui 8 ore minimo di frequenza relative a corsi di aggiornamento.
  • effettuare un minimo di 24 ore di attività di docenza nell’area tematica di docenza.

Il Decreto 6 Marzo 2013 afferma che le aree tematiche attinenti alla salute e sicurezza sul lavoro a cui può fare riferimento il formatore sono:

  • Area normativa/ giuridica/ organizzativa;
  • Area rischi tecnici;
  • Area rischi igenico-sanitari;
  • Area relazionale/ comunicativa.

CONTATTA L’ASSOCIAZIONE A.N.FO.S. PER AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CORSO DI AGGIORNAMENTO PER IL FORMATORE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO