ANFOS, Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro, che dal 2007 opera nel settore della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro garantendo ai suoi associati professionalità e competenza, è giunta alla quarta edizione del corso di formazione destinato ai formatori della sicurezza sul lavoro.

ANFOS propone il corso da formatore della Sicurezza sul Lavoro per poter formare lavoratori di altre aziende e rilasciare attestati di avvenuta formazione validi ai sensi del Decreto Legislativo 81/08 e agli organi di controllo.

Il formatore della Sicurezza sul lavoro può richiedere la validazione di programmi formativi per corsi di formazione ai sensi del D.Lgs 81/08.

centro-territoriale-sicurezza-lavoro

Formatore della Sicurezza sul Lavoro: dettagli del corso

Requisiti

Chiunque voglia diventare Formatore della Sicurezza sul Lavoro deve possedere due requisiti fondamentali:

  • il diploma di scuola di secondo grado (esentati da questo requisito sono i datori di lavoro che svolgono la formazione nella propria azienda)
  • almeno uno tra i 6 criteri individuati per garantire la presenza contestuale di tre elementi minimi fondamentali che devono qualificare un formatore in materia di salute e sicurezza: conoscenza, esperienza e capacità didattica.

Si considera qualificato ai fini del Decreto e pronto per diventare formatore della Sicurezza sul lavoro chiunque possegga il primo prerequisito e uno dei sei criteri elencati.

Ecco i sei criteri individuati per garantire l’integrità e la qualificazione del formatore.

Programma

Il programma del corso, che corrisponde a quanto richiesto dai Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro approvati il 18 aprile 2012 in Commissione Consultiva Permanente, toccherà tutti i principali argomenti contenuti nel D.Lgs 81/08 e suoi aggiornamenti, gli articoli del C.P. relativamente agli infortuni sul lavoro, l’evoluzione del processo formativo, la gestione delle emergenze, dei rischi e i vari ruoli.
Programma completo con i dettagli delle materie.

Moduli

Il corso è strutturato in due moduli:

  1. Prima parte Online (18 ore)
  2. Seconda parte in Aula Virtuale (6 ore)

Per conoscere le prossime date e per registrarti alla seconda parte del corso di formatore in Aula virtuale clicca qui.

Costi e modalità di pagamento

Il costo del corso è di euro 350,00 + IVA.
La modalità di pagamento prevede due rate:

  • 100,00 € + IVA al termine della parte online
  • 250,00 € + IVA al termine del corso in aula virtuale

Utilità

I Soci ANFOS usufruiscono di uno sconto del 20%