Sicurezza stradale, al via campagna #GUIDAeBASTA di Polizia e Anas

Anas e Polizia di Stato hanno lanciato la cammpagna #GUIDAeBASTA per promuovere la sicurezza stradale a partire dal non utilizzo dello smartphone quando si è alla guida. Lo spot, trasmesso via web, alla radio e sui social ha per protagonista la rapper di Radio Deejay che incontra gruppi di ragazzi a cui chiede un passaggio, non prima di avergli mostrato i rischi a cui vanno incontro utilizzando lo smartphone mentre si è al volante.

Collegata alla campagna c’è l’app Guida e Basta (sia per dispositivi iOS sia per Android) che consente di inviare a un gruppo di contatti preferiti un messaggio contenente indicazioni sul viaggio che si sta per intraprendere in auto con la richiesta di non essere contattati fino al termine del viaggio.

Secondo i dati di Polizia di Stato e Carabinieri, il numero degli incidenti causati dallo smartphone sono stati il 20,9% in più nel 2015 rispetto al 2014, con una crescita degli incidenti mortali pari al 2,5%. L’uso improprio dello smartphone mentre si è alla guida (rispondere a una telefonata, inviare un messaggio, scattare un selfie) contribuisce in maniera pesante alla guida distratta e imprudente.

Lo spot viene trasmesso anche sui profili social di Anas che, oltre alla campagna, sta contribuendo alla guida sicura migliorando la manutenzione delle strade e delle autostrade.