Sicurezza della privacy dei dati sanitari

A Parma il 23 e il 24 Novembre dalle 9 alle 17 si terrà il corso gratuito “La riservatezza in sanità: dal segreto alla privacy“. Un corso per la privacy in ambito ospedaliero, con l’obiettivo di insegnare agli operatori sanitari come gestire i dati dei pazienti e di come ciò sia un diritto dell’assistito. Il corso verrà seguendo una particolare modalità, che favorirà il dialogo e la discussione, in maniera da analizzare i casi pratici proposti dall’insegnante stesso o anche dai partecipanti. In questo modo potranno emergere le criticità nella gestione della privacy e potranno essere analizzati i vari aspetti del tema, da innumerevoli punti di vista. La presenza all’incontro dovrà essere richiesta tramite e-mail da inviare a settoremedicolegale@ao.pr.it dove vanno indicati: giorno di frequenza (23 o 24), dati del richiedente (nome, cognome, unità operativa e numero di telefono) e infine la qualifica professionale. Il corso è aperto a tutti gli operatori sanitari, sia interni che esterni, all’azienda ospedaliera universitaria di Parma.

Sullo stesso tema si terrà il 30 novembre all’ATA Hotel di Villa Pamphili a Roma la seconda edizione dell’ISH – Information Security Hospital, una mostra convegno che approfondisce il tema dell’Information and Communication Technology applicata all’ambito ospedaliero. Il convegno è rivolto a: security manager, direttori generali e sanitari, responsabili sistemi informativi, tecnici sanitari e informatici, uffici legali, esperti di sicurezza e privacy, aziende produttrici di hardware e software. Il convegno sarà suddiviso in due sessioni plenarie, dirette da un comitato consultivo composto dai maggiori esperti del settore. Le aree di dibattito previste sono:

  • Sicurezza e privacy: criteri da adottare per garantire agli assistiti il massimo livello qualitativo nel trattamento dei loro dati personali e come integrare le nuove disposizioni richieste dal codice agli organismi sanitari.
  • Dematerializzazione e archiviazione digitale: quali sono i sistemi che servono a proteggere la conservazione e la trasmissione dei dati online.
  • Continuità operativa e recupero dei dati: come vengono affrontate le situazioni di emergenza per ciò che riguarda la protezione dei dati e come vengono rosilte le criticità.
  • Information security per lo sviluppo competitivo in sanità: come inviare, tracciare e identificare i dati sanitari in maniera sicura e approfondimento sull’uso di RFID (Radio Frequency Identification), NFC (Near Field Communication) e telemedicina.

Per iscriversi seguire questo link.