Ministero dello Sviluppo economico: l’Anfos tra le associazioni che rilasciano attestato di qualità

Valorizzare le competenze degli associati, garantire la trasparenza delle attività e il rispetto dei principi deontologici, promuovere la formazione permanente dei propri iscritti: sono tra le funzioni principali svolte dalle associazioni che rilasciano l’attestato di qualità.

Come l’Anfos – Associazione nazionale formatori della sicurezza sul lavoro che è stata inserita dal Ministero dello Sviluppo economico nella lista delle associazioni autorizzate al rilascio dell’attestato di qualità a formatori per la sicurezza sul lavoro, responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e addetti al servizio di prevenzione e protezione (ASPP).

Questi professionisti della sicurezza sono da intendersi come figure che possono esercitare la propria attività in forma individuale, associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente.

L’attività delle associazioni che rilasciano attestati di qualità è disciplinata dalla legge n. 4 del 14 gennaio 2013: la norma che, in tema di professioni non ancora organizzate in Ordini e Collegi, autorizza gli iscritti alle stesse associazioni ad usare il riferimento all’iscrizione come marchio professionale dei propri servizi.

L’attestato di qualità che viene rilasciato certifica la regolare iscrizione all’associazione di un professionista, gli standard qualitativi e di qualificazione professionale che l’iscritto è tenuto a rispettare, il ruolo di garanzia dell’associazione nei confronti dell’utente.

Risulta evidente che l’insieme di questi aspetti accresce il ruolo di responsabilità dell’associazione nei confronti degli iscritti e l’attività di tutela dei diritti dei consumatori/utenti e, nel caso specifico dell’Anfos, un impegno crescente sul tema della sicurezza sul luogo di lavoro attraverso il coordinamento su scala nazionale e regionale delle iniziative di formazione, orientamento, ricerca e addestramento.