Campagna sull’uso dei servizi di primo soccorso

I servizi di emergenza-urgenza sono fondamentali in qualsiasi società, è perciò necessario che siano efficienti e funzionanti. Per questa ragione il Ministero della Salute e l’Agenas – Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, insieme a Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, ha dato il via a una campagna informativa per permettere alla popolazione, ma anche a chi svolge il ruolo di addetto al primo soccorso in azienda, di apprendere come utilizzare correttamente i servizi di emergenza-urgenza.

La campagna è iniziata nel 2010 e ha una durata complessiva di tre anni. Alla base c’è la diffusione delle informazione, che è stata divisa in sei schede settoriali, disponibili sul sito web in italiano, albanese, cinese, francese, inglese, rumeno, spagnolo, tedesco ed ucraino:

  • Che cosa è il numero 118
  • Chiamare il numero 118
  • In attesa dei soccorsi
  • Il Pronto Soccorso
  • L’accesso al Pronto Soccorso
  • Il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica)

È stato inoltre ritenuto necessario sviluppare ulteriori strumenti di comunicazione che utilizzassero i mass media. Sono stati indetti 4 concorsi su scala nazionale per ideare logo, headline, poster e video/spot. È stato inoltre costituito un gruppo di lavoro ad hoc per la realizzazione di interventi di promozione ed educazione sia nella scuola primaria che secondaria. Infine è stato predisposto un piano di diffusione sui mass media nazionali tradizionali e non (sito web e social network). Il piano prevede una settimana (19/23 marzo 2012) durante la quale ci saranno:

  • evento di presentazione della campagna;
  • diffusione sulle reti televisive;
  • pubblicazione del sito rivolto ai cittadini.