Organizzazione della sicurezza in azienda: le procedure semplificate per le Pmi

Procedure semplificate per l’adozione e l’attuazione di modelli di organizzazione e gestione della sicurezza nelle piccole e medie imprese, in base a quanto prescritto dall’articolo 30 del Testo unico sulla sicurezza.
E’ il contenuto del decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali del 13 febbraio 2014, approvato dalla Commissione Consultiva nella seduta del 27 novembre 2013, che ha l’obiettivo di fornire alle Pmi, indicazioni utili all’organizzazione semplificata di un sistema aziendale in grado di garantire la corretta gestione della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Come si legge nel documento pubblicato e scaricabile insieme alla relativa modulistica dal sito del Ministero, l’adozione e l’efficace attuazione di un Mog (Modello di organizzazione e gestione) della salute e sicurezza dipendono innanzitutto dalla complessità dell’organizzazione aziendale più che della sua dimensione.
Le procedure semplificate prescrivono che ogni impresa debba specificare in maniera chiara e trasparente la politica aziendale, indicando la propria visione, i valori essenziali e le convinzioni dell’azienda in materia di salute e sicurezza sul lavoro, garantendo il proprio impegno sui seguenti punti cardine:

  • applicazione integrale della legislazione in materia di SSL
  • prevenzione infortuni e malattie professionali
  • obiettivi di miglioramento nel tempo delle condizioni di SSL
  • verifica periodica e aggiornata della sua governance in materia di sicurezza.

Dopo aver fissato i principi della politica aziendale, devono essere definiti gli obiettivi di evoluzione con la realizzazione di uno specifico piano di miglioramento.

Il MOG deve assicurare inoltre il rispetto degli standard tecnico strutturali fissati dalla legge e relativi ad attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici.

Link alla risorsa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali