Ministero del Lavoro, le ultime novità in tema di salute e sicurezza

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato sul  sito web le risposte a tre interpelli del 19 dicembre 2013 che ponevano quesiti relativi ai seguenti temi:

  • – obbligo di formazione, ai sensi dell’art. 37, dei lavoratori che svolgono funzioni di RSPP;
  • – corsi di aggiornamento del coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori;
  • – applicazione del Titolo IV del D.Lgs. n. 81/2008 alle scaffalature metalliche.

Per quanto riguarda il primo quesito, posto dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e del Periti Industriali Laureati – la Commissione interpelli del Ministero ha sottolineato che l’obbligo di formazione per RSPP non prevede la successiva integrazione con i corsi sulla sicurezza riservati a lavoratori e preposti. L’unico caso in cui tale integrazione può essere prevista è dovuto all’accertamento di nuovi rischi in azienda.

Al secondo quesito, presentato dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori – la Commissione interpelli ha risposto evidenziando che i coordinatori non possono esercitare gli incarichi di RSPP fino al completo aggiornamento formativo riferito al quinquennio appena concluso.

In relazione al terzo quesito, ad opera della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, la Commissione chiarisce che nel caso in cui l’attività di montaggio e smontaggio di una scaffalatura metallica avvenga nell’ambito di un cantiere mobile, l’operazione costituisce una parte dell’intera opera da realizzare e ne consegue la totale applicazione del Titolo IV del Testo Unico sulla sicurezza.

Il Ministero ha infine introdotto nella versione di dicembre 2013 del Testo Unico tre novità:

  • – la circolare n. 41 relativa alle problematiche di sicurezza delle macchine – adeguamento di motocoltivatori e motozappatrici;
  • – la modifica all’art. 71 del decreto legge 31 numero 101 dell’agosto 2013, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni;
  • – gli interpelli dal numero 8 al 15 del 24 ottobre 2013.