Sicurezza sul lavoro: news e approfondimenti

Manuale operativo per la sicurezza alimentare in Lombardia

La Direzione Generale Sanità della Lombardia ha prodotto un Manuale Operativo, disponibile per tutte le Aziende Sanitarie Locali (ASL) e per chiunque voglia scaricarlo, che riguarda le procedure necessarie per la sicurezza alimentare: aspetti organizzativi e funzionali, criteri per la programmazione e lo svolgimento dell’attività, provvedimenti conseguenti e procedure speciali per particolari tipologie di ambiti del controllo. Sono due gli…

Continua a leggere »

Bando per la valorizzazione dei prodotti agricoli tipici in Lombardia

La Regione Lombardia punta a promuovere e proteggere le produzioni alimentare tipiche, marchiate DOP e IGP, i vini DOC e i prodotti biologici proveniente dalle loro terre. È per questo che per l’anno 2012 ha stanziato 1,3 milioni di euro nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale. Le aziende potranno fare domanda per ricevre fino a 100.000 euro per le attività…

Continua a leggere »

Manuale di corretta prassi igienica

Autocontrollo alimentare e HACCP non sono sinonimi, l’HACCP è un sistema razionale e organizzato per applicare l’autocontrollo in tutte le attività che fanno parte della filiera produttiva e distributiva dei prodotti alimentari. Per facilitare l’applicazione dell’autocontrollo da parte del responsabile dell’industria alimentare sono stati introdotti i Manuali di Corretta prassi Igienica (GHP). Il regolamento CE n° 852/2004 promuove l’elaborazione di…

Continua a leggere »

FS22000, certificazione per la sicurezza alimentare

L’Unione Europea regolamenta gli adempimenti in materia di sicurezza alimentare, indicando in maniera dettagliata e precisa le operazioni e i controlli da svolgere, pur lasciando una certa autonomia normativa ai singoli Stati membri. Fra i vari sistemi adottati per garantire la salubrità degli alimenti c’è la certificazione FSSC (Food Safety System Certification) che si basa sugli standard ISO 22000 del…

Continua a leggere »

Sicurezza alimentare in vacanza

Lo scorso anno il Ministero della Salute ha pubblicato un decalogo per tutelare la sicurezza alimentare nel periodo estivo, quando con il caldo gli alimenti tendono a deteriorarsi più rapidamente e i microrganismi fermentano con facilità. Diffidare dei canali di distribuzione non convenzionali: ci sono grandi probabilità che i venditori improvvisati, sulle spiagge o in montagna, non posseggano l’attestato per…

Continua a leggere »

Libro delle Regole in Abruzzo per la sicurezza alimentare

Presentato dall’Ass. Luigi De Fanis il 29 giugno a Pescara “Il Libro delle Regole” per la sicurezza alimentare. Il vademecum è perfettamente integrato con il Piano pluriennale 2011-2014 della Sanità pubblica veterinaria e della sicurezza alimentare della Regione. Il libro, che conta circa 700 pagine, è rivolto principalmente a personale di settore, come gli addetti alla manipolazione degli alimenti e…

Continua a leggere »

Sicurezza alimentare: malattie legate al consumo di alimenti

Uno dei problemi principali del settore alimentare è la contaminazione degli alimenti. Infatti gli alimenti, specialmente se freschi, possono facilmente deteriorarsi e diventare anche non commestibili. Affinché ciò non accada è necessario un controllo serrato in tutte le fasi della produzione fino alla somministrazione vera e propria. A questo proposito il quadro normativo è molto vasto, fra tutte la legge…

Continua a leggere »

HACCP, sistema di autocontrollo per la sicurezza alimentare

Con HACCP si intende l’Hazard Analysis and Critical Control Points, ovvero il sistema di autocontrollo per la sicurezza alimentare che ogni operatore del settore degli alimenti deve applicare. Venne introdotto per la prima volta con il D.Lgs. 155/97, poi abrogato dal Reg. Ce. 852 del 2004 contenuto nel pacchetto igiene di emanazione comunitaria. Prima della sua introduzione i controlli venivano…

Continua a leggere »