Le buone prassi per la sicurezza sul lavoro approvate a novembre

Le buone prassi per la salute e la sicurezza nei posti di lavoro sono un insieme di pratiche organizzative e procedurali che permettono di migliorare le condizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro. Queste prassi sono il risultato di studi ed di esperienze messe insieme da vari soggetti che, con compiti diversi si occupano di migliorare costantemente le condizioni di lavoro dei lavoratori.

Sul sito lavoro.gov leggiamo una buona notizia proprio a questo proposito. Così come riportato in una nota del 29 novembre scorso, in data 27 novembre, la commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro ha approvato e validato una serie di nuove prassi.

Da quanto si legge dai documenti dei lavori della commissione le nuove prassi approvate risultato essere incentrate su diversi temi, tra cui troviamo la movimentazione centrata sulla persona, i software utilizzata per valutare gli equipaggiamenti di tipo elettrico delle macchine ante direttiva, cioè senza il marchio CE, prassi per la sicurezza durante le attività subacquee di Ispra e delle diverse agenzie ambientali. Oltre a questo vengono presentati anche progetti come Impresa Sicura e La Sicurezza non è un gioco.

Ricordiamo che le buone prassi per la sicurezza sul lavoro vengono regolate dalla legge e possono essere applicate da tutti i soggetti coinvolti nelle attività normate dalle prassi. Sul sito lavoro.org è possibile poi accedere al dettaglio delle diverse prassi approvate e scaricare pdf per ogni singola voce. Oltre agli ultimi lavori condotti dalla commissione, è possibile visitare le varie sezioni del database ed accedere anche a tutte le buone prassi approvate in date precedenti, sempre con la possibilità di scaricare tutte le informazioni necessarie.

Davvero un buon modo per avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie per applicarle e migliorare così la condizione di sicurezza nelle nostre imprese.