Lo stress è contagioso, si trasferisce a colleghi e familiari

L’Università delle Hawaii ha individuato un “virus” molto infettivo, è lo stress. Hanno definitio il fenomeno Emotional Contagion ed è appunto la capacità che ha lo stress di diffondersi fra persone che convivono in uno stesso ambiente. Vale perciò a casa, ma vale anche per lo stress da lavoro correlato.
La ricerca è di 229 pagine e tratta:

  • Meccanismi del contagio emotivo: il mimetismo emotivo /la sincronia
  • Meccanismi del contagio emotivo: esperienza emotiva e feedback facciale, vocale e della postura
  • Evidenza dell’esistenza del contagio emotivo
  • L’abilità di “infettare” gli altri con le proprie emozioni
  • Suscettibilità al contagio emotivo
  • Attuali implicazioni e suggerimenti per la prossima ricerca.

Lo studio fondamentalmente prova che le donne, essendo maggiormente empatiche e avendo più capacità a entrare in sintonia con gli altri, sono più predisposte a lasciarsi infettare dallo stress. Non solo, non è solo l’emozione ad essere trasmessa, ma anche la postura e gli atteggiamenti.

Anche altri studi riportano la stessa problematica, ad esempio l’Accademia di Finlandia ha pubblicato su “European Journal of Developmental Psychology” uno studio che rivela di come i figli vengano influenzati dallo stress dei genitori. Sono stati intervistati 500 ragazzi e le loro famiglie, la maggior parte dei genitori problematici riflettevano sui propri figli, specialmente se dello stesso sesso, il loro disagio.