Sicurezza sul lavoro: news e approfondimenti

Infortuni sul lavoro, in calo secondo relazione annuale Inail

Nel 2015 gli infortuni sul lavoro hanno registrato un calo pari al 6,6%. In diminuzione anche i casi mortali. A rivelarlo è la relazione annuale Inail condotta per analizzare lo stato della sicurezza negli ambienti di lavoro nell’anno 2015. Secondo i dati dell’indagine, nel 2015 è stato registrato un calo del 4% sulle denunce di infortunio registrate rispetto all’anno precedente,…

Continua a leggere »

Relazione annuale Eu-Osha 2015 su sicurezza lavoro e nuovi rischi

Eu-Osha, l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, ha pubblicato la relazione annuale 2015 relativa alle attività svolte dall’agenzia nell’ambito della sicurezza sul lavoro e alle criticità rilevate negli ambienti di lavoro. Dalla relazione emerge che è necessario adattarsi al cambiamento e ai rischi e alle sfide che esso automaticamente comporta. Come afferma Christa Sedlatschek, direttrice di…

Continua a leggere »

Sicurezza stradale, al via campagna #GUIDAeBASTA di Polizia e Anas

Anas e Polizia di Stato hanno lanciato la cammpagna #GUIDAeBASTA per promuovere la sicurezza stradale a partire dal non utilizzo dello smartphone quando si è alla guida. Lo spot, trasmesso via web, alla radio e sui social ha per protagonista la rapper di Radio Deejay che incontra gruppi di ragazzi a cui chiede un passaggio, non prima di avergli mostrato…

Continua a leggere »

Sicurezza sul lavoro, premio cinematografico Eu-Osha

Dal 2009, l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro Eu-Osha organizza il premio cinematografico nell’ambito della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri“. Il premio è collegato alla nuova campagna biennale per il 2016-2017 che punta, nello specifico, a garantire ambienti di lavoro sicuri e sani ad ogni età. Il Premio cinematografico prevede l’assegnazione di un premio,…

Continua a leggere »

Interpello 9/2015, chiarimento sull’aggiornamento del formatore

Tra gli interpelli pubblicati lo scorso novembre l’interpello n. 9/2015 riguarda l’aggiornamento del formatore della sicurezza. La pubblicazione in questione – “Aggiornamento del formatore-docente ai sensi del decreto interministeriale 6 marzo 2013” – nasce per rispondere a un’istanza di interpello avanzata da Federcoordinatori (Federazione Sindacale Italiana dei Tecnici e dei Coordinatori della Sicurezza) che chiedeva un chiarimento in merito al termine…

Continua a leggere »

Corso aggiornamento Formatori Sicurezza

Attivo sul sito web della nostra associazione – Anfos – il corso di aggiornamento per formatori della sicurezza che riporta dettagli, costi e video introduttivo. Il corso di aggiornamento è strutturato in due argomenti: relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni nel sistema di prevezione; etichettatura sostanze pericolose. Come noto, tra i criteri di qualificazione del formatore sulla sicurezza…

Continua a leggere »

Infografiche da Anfos

Anfos.it ha attivato, da pochi giorni, sul sito web, una nuova area dedicata alle infografiche, ad oggi trovate l’infografica sulla redazione del DVR che riproponiamo di seguito. L’idea è quella di trasformare in immagini argomenti complessi in modo che possano essere di immediata comprensione anche dai non addetti ai lavori. E in teoria risponde perfettamente alla logica della capacità di…

Continua a leggere »

Lavoro in bici, sicuri. Evento INAIL

Il 19 settembre presso l’Aula Magna Rettorato Università Roma Tre, alle ore 09.00, nell’ambito delle attività programmate per la European Mobility Week 2014, si terrà l’evento organizzato dall’INAIL: Lavoro.Bici.Sicuri. La copertura assicurativa negli spostamenti casa-lavoro in bicicletta. Un modo per promuovere il movimento anche sul luogo di lavoro, facendo del bene all’ambiente. Già in precedenza vi avevamo segnalato l’importanza del movimento…

Continua a leggere »

Riduzione del rischio sonoro da veicoli a motore, nuovo Regolamento Ue

Nuovi obblighi per Stati e costruttori che dovranno garantire determinate misure tecniche per la riduzione delle emissioni sonore da veicoli a motore. E’ quanto introduce il Regolamento Ue n. 540/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 che entrerà in vigore il 1° luglio 2016 e disciplina la materia relativa al rischio sonoro dei veicoli e ai…

Continua a leggere »

Prevenire e gestire lo stress lavoro-correlato

E’ la causa di oltre la metà delle giornate lavorative perse e rappresenta un costo considerevole per le aziende: è lo stress lavoro-correlato che, secondo l’ultimo studio del Enwhp (Rete europea per la promozione della salute) nel 2009 ha comportato un costo di 240 miliardi complessivi a danno degli imprenditori europei. Per questo motivo, con la giornata convegno dello scorso…

Continua a leggere »