Garantendo sicurezza e salute: il D.Lgs 81/08

La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è una priorità fondamentale per le istituzioni, che hanno pertanto introdotto norme stringenti in materia. Il Decreto Legislativo n°81 del 2008 ha definito le disposizioni generali sulla protezione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, a cui gli imprenditori devono adeguarsi se desiderano garantire la massima tutela a dipendenti ed operai. Tale decreto si rivolge non solo alle grandi imprese ma anche alle piccole realtà produttive, prevedendo obblighi molto precisi che riguardano vari aspetti come la prevenzione degli infortuni sul lavoro, la formazione del personale e lo studio di fattibilità degli ambiente di lavoro. Ma non solo! Questa legge stabilisce anche le procedure da seguire nel caso di incidente o malattia professionale, attraverso cui garantire un’adeguata assistenza a chiunque ne abbia necessità. Perciò, il DLgs 81/08 rappresenta un importantissimo strumento per assicurare condizioni di sicurezza e salute ottimalmente in linea con i dettami normativ vigenti.