Sono validi i corsi online?

Prendiamo spunto dall’email di un utente che chiede informazioni in merito alla validità degli attestati conseguiti dopo aver seguito il corso online e superato il test previsto.

L’utente ha seguito i corsi:

  • Addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze (rischio basso ) 4 or;
  • Primo soccorso aziendale e gestione delle emergenze.

Sono validi questi attestati? Risponde l’esperto.

elearning sicurezza

La validità del corso online primo soccorso

Per quanto attiene il corso per l’addetto primo soccorso, nel DPR 388/2003, norma che disciplina la materia, non si parla mai di “prova pratica” a cui deve essere sottoposto il candidato, ma di “istruzione teorico pratica” (art. 3 commi 1 e 2). A tal fine fa parte del materiale didattico uno specifico videocorso dedicato alla dimostrazione delle pratiche di intervento. Tali dimostrazioni sono tenute da Infermieri Professionali.

Il modulo C degli allegati 3 e 4 del succitato Decreto non si riferisce a “prove pratiche”, ma bensì al fatto che il candidato debba “acquisire capacità di intervento pratico”.

L’ acquisizione di tale capacità è valutata a mezzo domande specifiche presenti nel test di fine corso. Ad oggi non è stata elevata mai alcuna sanzione da parte delgi organi di vigilanza in tutta Italia riguardo agli attestati relativi ai corsi on-line da noi rilasciati.

La validità del corso online per addetto antincendio rischio basso

Per quanto attiene il corso per addetto antincendio rischio basso, da noi proposto in modalità online, si precisa che per tale tipologia di corso le norme vigenti non prevedono prove pratiche.