Efficacia dello strumento CSL per la valutazione dello stress lavoro correlato

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, INAIL Roma e il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Cagliari hanno effettuato uno studio sulla validità del questionario CSL (Check-list sullo Stress-Lavoro correlato). Lo studio jha visto coinvolti 1033 lavoratori di 136 azienda, di settori diversi e di dimensioni diverse (70% fino a 10 dipendenti; 26,5% tra 11 e 50 dipendenti; 4,5% tra 51 e 250 dipendenti). Lo studio è stato poi pubblicato sul giornale Italiano di Medicina del lavoro ed Ergonomia “La valutazione dello stress-lavoro correlato nelle micro e piccole imprese: uno studio di validazione dello strumento CSL” (per scaricarlo ecco il link al formato pdf).

Le conclusioni dello studio convalidano lo strumento CSL, considerandolo efficace per la valutazione del rischio stress lavoro correlato e semplice da usare, caratteristica importante dato il target di riferimento, ovvero le micro e piccole imprese.

Lo studio inoltre ribadisce che:
Le condizioni di salute possano essere determinate anche dalle più ampie e ricorrenti caratteristiche organizzative. Su questa linea sottolineiamo una visione sistemica del problema preso in esame: la salute dei dipendenti può infatti incidere negativamente sulla prestazione e sul funzionamento di un’organizzazione e le caratteristiche di quest’ultima sulla salute e sicurezza dei dipendenti.“.